Siamo specializzati nella micronizzazione di integratori con spray dryer per prodotti ad alta biodisponibilità.
Molti terzisti sono riluttanti a condividere i limiti dei loro servizi di micronizzazione e questo aumenta il rischio per te di sviluppare un micronizzato che offre pochi benefici, il cui sviluppo è costato e durato troppo.
Se stai pensando alla micronizzazione per migliorare il tuo prodotto prima di affidarti ad un terzista dovresti definire i tuoi obbiettivi e scegliere il terzista in base ai vantaggi e limitazioni che ognuno offre.
Noi di Technology Scientific crediamo nella condivisione aperta dei punti di forza e di debolezza in modo da selezionare solo le collaborazioni più promettenti, permettendo a voi e noi di scegliere con cura i migliori partner.
Nulla è perfetto, e sebbene siamo orgogliosi dei nostri micronizzati, riconosciamo che potrebbero non essere adatti a tutti, incluso te.
Ecco perché abbiamo scritto questa guida per aiutarti a valutare se sei un buon candidato per i nostri servizi.
L'importanza di obbiettivi ben definiti:
Migliorare la solubilità
Se vuoi micronizzare per aumentare la solubilità, la semplice riduzione delle dimensioni delle particelle degli ingredienti potrebbe bastare (leggi di più su come la micronizzazione aumenta il rapporto area superficiale/volume e quindi la solubilità). In questo caso, lo sviluppo del micronizzato sarà relativamente semplice, non richiede uno studio preformulativo e può essere eseguita direttamente presso il produttore finale tramite una produzione pilota.
Tuttavia, se vuoi verificare che la micronizzazione sia in effetti stata utile dovresti testare il nuovo prodotto con uno studio di solubilità e in tal caso il produttore potrebbe non eseguire tali studi nelle proprie strutture, il che ti costringe a contattare un laboratorio per la verifica dell’eventuale incremento di solubilità.
Se l’incremento non dovesse essere soddisfacente, uno studio formulativo che per esempio includa eccipienti idrofili o anfifilici può potenziare il potere solubilizzante del micronizzato. In questo caso, il costo di sviluppo aumenta per via dell’aggiunta dello studio formulativo.
Migliorare la stabilità
Lo stesso discorso vale per la stabilità: la semplice micronizzazione potrebbe aumentare la scorrevolezza, migliorando la miscibilità e diminuendo la segregazione, con effetti positivi sulla stabilità. Se tale incremento non fosse sufficiente, uno studio formulativo potrebbe aggiungere eccipienti con funzione antiossidante o protettiva (microparticelle con struttura core-shell) che anche in questo caso potenziano la stabilità del micronizzato.
Migliorare la macchinabilità
Per migliorare la scorrevolezza in ottica di macchinabilità, la micronizzazione semplice potrebbe essere sufficiente. In caso contrario, piuttosto che uno studio formulativo sarebbe più conveniente modificare l’agente di scorrevolezza (come ad esempio la silice o l’amido di mais) durante la lavorazione. Infine rimane lo studio formulativo, che potrebbe avere degli effetti indesiderati sulla forma di dosaggio, come l’aumento delle dimensioni che potenzialmente potrebbe diminuire la compliance.
Migliorare la palatabilità
Il miglioramento della palatabilità richiede uno studio formulativo per verificare la compatibilità degli eccipienti e le quantità. In genere questi studi non perseguono obbiettivi tecnici complessi e sono relativamente economici.
Sviluppare un nuovo sistema di rilascio per integratori ad alta biodisponibilità
Se invece vuoi sviluppare un integratore nuovo e capace di massimizzare l’effetto biologico degli ingredienti attivi, allora quello che ti serve è un sistema di rilascio per integratori. Lo studio formulativo in questo caso diventa centrale e inciderà considerevolmente sia sul costo che sul valore aggiunto del nuovo prodotto. Durerà diversi mesi e svilupperà un integratore tecnologicamente avanzato, una polvere micronizzata fatta da migliaia di microparticelle, ognuna capace di agire come un micro sistema di rilascio indipendente, capace di proteggere gli ingredienti attivi dalla degradazione gastrica, concentrare il loro rilascio nel sito di assorbimento, promuovere la permeazione delle membrane, controllarne la velocità di assorbimento in modo che l’integratore sia attivo durante tutta la giornata, diminuendo il numero di somministrazioni giornaliere e quindi aumentando la compliance.
In conclusione siamo il partner adatto?
Non siamo il partner giusto se non hai bisogno di uno studio formulativo e contemporaneamente di produrre lotti di grandi quantità (ovvero > 2000kg). In questo caso, un produttore con capacità di produzione >100kg/die è più adatto e potrà offrirti il supporto necessario ad una micronizzazione che non mira a un prodotto tecnologicamente avanzato. Molto probabilmente dovrai esternalizzare alcune delle analisi, come gli studi di solubilità e di efficacia, presso un altro laboratorio.
Siamo il partner giusto per te in tutti gli altri casi, sia che tu abbia bisogno di:
- Una micronizzazione capace di trasformare il potenziale terapeutico del tuo integratore in un sostanziale miglioramento della salute delle persone.
- Una micronizzazione accompagnata da dati rigorosi per alimentare una campagna di marketing convincente.
- Un partner in grado di eseguire tutte le fasi dallo sviluppo alla produzione.
Technology Scientific è la PMI nata come spin-off accademico
i nostri servizi di innovazione
sono usati dalle
migliori aziende
GUIDA PDF GRATUITA
La guida completa alla
progettazione di processi di micronizzazione di integratori
La guida definitiva e gratuita per progettare,
realizzare e lanciare il tuo integratore micronizzato.
Con le micronizzazioni di Technology Scientific,