Non è facile capire come viene calcolato il prezzo degli studi di permeazioni.

Quanto costa uno studio di permeazione? come stimare il budget per prodotti efficaci e a norma.

e raggiungere rapidamente nuovi clienti con i vostri prodotti.

In qualità di sponsor potresti avere dei dubbi sia sul budget necessario ad uno studio di assorbimento o permeazione, che sul tipo di studio coerente con i tuoi obbiettivi. Il problema è che la maggior parte delle aziende è spesso riluttante a condividere liberamente le proprie politiche sui prezzi.

Noi di Technology Scientific, invece comprendiamo l’importanza di prezzi trasparenti e come questa chiarezza aiuti durante le fasi di progettazione e allocazione del budget. Per questo motivo, abbiamo preparato questa guida per spiegare come i laboratori calcolano i prezzi degli studi di permeazione. In modo che tu possa prendere la miglior decisione basata su informazioni chiare e ottenere il massimo dal tuo investimento.

I quattro componenti di uno studio di permeazione e come influenzano il prezzo finale

Ore lavorate

Si riferisce alle attività svolte dall’operatore e necessarie all’esecuzione di uno studio di permeazione. Esse comprendono: la ricerca bibliografica, selezione, acquisto, ricezione, stoccaggio e preparazione di materiali e campioni, l’impostazione ed esecuzione del test, scarto dei rifiuti, analisi dei dati, elaborazione, stesura e consegna del resoconto sperimentale. Spesso rappresentano una parte significativa della spesa complessiva. L’esperienza e la competenza del personale coinvolto influenzano il costo delle ore lavorate. In uno studio semplice senza validazione, con membrane ex vivo per 1 analita e 1 formulazione può contribuire al 35-45% del prezzo finale.

Attrezzature

La maggior parte degli studi di permeazione richiede: celle di Franz, un sistema termostatico, un metodo cromatografico e vari strumenti da laboratorio di uso comune come vetreria e pipette. A volte, però, è necessaria una strumentazione più specializzata per il rilevamento degli analiti, come colonne HPLC speciali o una più sofisticata gascromatografia accoppiata a spettrometria di massa (GC-MS). In quest’ultimo caso, i costi associati alle apparecchiature hanno un impatto significativo sul prezzo finale. In uno studio semplice senza convalida con membrane ex vivo per 1 analita e 1 formulazione può contribuire al 20-30% del prezzo finale. Se è richiesta un’apparecchiatura speciale, può aumentare fino al 50-60%.

Materiali

I materiali coinvolti in uno studio di assorbimento, permeazione o IVPT sono sia i campioni che i consumabili. I campioni si riferiscono al prodotto e ai composti puri utilizzati come standard, mentre i consumabili si riferiscono a reagenti chimici (solventi, acidi, basi, tamponi etc.) e le membrane. Il costo dei campioni e dei reagenti ha solitamente un’incidenza marginale, mentre le membrane possono influenzare significativamente il prezzo finale. Le membrane sono il cuore dell’intero studio e possono essere artificiali (più economiche ma meno rappresentative) o ex vivo (più costose e più rappresentative). Tra le membrane ex vivo, quelle umane sono le più costose, tra le animali, quelle suine sono le più costose e più rappresentative. La scelta delle membrane deve essere guidata dall’obiettivo dello studio. Durante lo sviluppo della formula, le membrane artificiali potrebbero rappresentare un’opzione vantaggiosa, le membrane suine sono invece indicate per studi con fini regolatori, infine, gli studi IVPT per la bioequivalenza richiedono membrane umane. In uno studio semplice senza convalida con membrane ex vivo per 1 analita e 1 formulazione, i campioni e i reagenti possono contribuire al 10-15% del prezzo finale, mentre le membrane per un ulteriore 15-30%, e in caso di un IVPT sino al 50%.

Spese generali

Si riferisce alle spese delle strutture, come le spese di laboratorio, le utenze, le spese amministrative e le assicurazioni, che contribuiscono anche al costo complessivo degli studi di assorbimento. Questi costi vengono spesso allocati come tariffa forfettaria proporzionale al tempo in cui le strutture sono dedicate allo studio. Sono calcolati come il 5-10% del prezzo finale.

Come ottimizzare le risorse e evitare errori

Ora, che abbiamo chiarito la struttura dei costi di uno studio di assorbimento, permeazione o IVPT, possiamo passare all’ottimizzazione delle attività sperimentali in modo da trasformare lo studio da costo a investimento capace di aumentare il valore del prodotto. Per prima cosa devi identificare l’obiettivo generale dello studio (goal in project management) e distinguerlo dall’obiettivo tecnico (objective in project management). L’obiettivo generale rappresenta cioè che miri a guadagnare dallo sfruttamento dei dati sperimentali, per esempio provare la maggiore efficacia di un prodotto rispetto al mercato, ottenere l’approvazione alla messa in commercio, aumentare la fiducia dei consumatori. L’obiettivo tecnico, invece è il dato sperimentale ottenuto dallo studio che sostiene l’obbiettivo generale, come per esempio la maggior concentrazione degli ingredienti permeati nel fluido accettore della cella di Franz, nel caso si vogliano sviluppare formulazioni a maggior efficacia, oppure la mancanza di permeati a prova dell’effetto barriera in caso di approvazione dall’entente notificato di dispositivi medici. Per prima cosa bisogna definire gli obbiettivi generali che possono essere:

Incremento efficacia

Sviluppare un prodotto più efficace dei competitori.

Regolatorio

Ottenere l’autorizzazione alla messa in commercio.

Marketing

Aumentare la fiducia del marcato nell’efficacia del prodotto.

Come progettare uno studio partendo dagli obbiettivi

Sviluppo formula ad alta efficacia

Quando si sviluppa un prodotto, l’obiettivo tecnico è confrontare le prestazioni di diverse formulazioni in un ambiente di rilascio identico in modo da correlare le concentrazioni dei permeati alla capacità della formulazione di promuovere o inibire la permeazione o assorbimento. Maggiore è il numero di prototipi di formulazione testati, maggiore è la probabilità di sviluppare un prodotto migliore della concorrenza. In questo caso, uno studio senza validazione e con membrane artificiali consente di allocare maggior budget al numero di prototipi da testare senza intaccare l’autorevolezza dello studio.

Autorizzazione del prodotto

Quando si scrive un fascicolo tecnico, l’obiettivo tecnico dello studio di permeazione è quello di sviluppare un modello in vitro rappresentativo del tessuto biologici nel quale la formulazione agisce. Questo tipo di studi richiede membrane ex vivo e la convalida del protocollo sperimentale.

Aumentare la fiducia del mercato

Quando si desidera aumentare la consapevolezza dei clienti sui vantaggi salutistici dei propri prodotti, dimostrarne l’efficacia attraverso test di laboratorio è una delle strategie di comunicazione più autorevoli. In questo caso il target finale determina il tipo di studio, una campagna online volta agli utenti finali può basarsi su uno studio con membrane artificiali e senza validazione. Una campagna di comunicazione rivolta a professionisti del settore medico o salutistico richiedono studi più autorevoli, meglio se pubblicati in una rivista scientifica peer-reviewed.

Considerazioni finali

Una volta definito l’obiettivo generale e quello tecnico, è possibile passare alle fasi preliminari di progettazione dello studio prendendo in considerazione fattori specifici come:

Numero di analiti: Si riferisce alle sostanze da testare; il loro numero influenza sostanzialmente il prezzo. Per ogni sostanza si deve valutare la solubilità e le relative “condizioni di sink”, e costruire una curva di calibrazione. Analizzare più analiti in uno studio aumenta il prezzo ma offre anche il vantaggio di lavorare in serie, consentendo una riduzione delle ore lavorate e delle risorse rispetto a più studi separati.

Numero di formulazioni: Si riferisce al numero di forme di dosaggio con formulazioni simili da testare per gli stessi analiti. L’incidenza di formulazioni aggiuntive è superiore a quella degli analiti. Essendo miscele complesse possono rendere difficile la separazione e il riconoscimento dei suoi ingredienti, possono richiedere tecniche specializzate (HPLC, colonne speciali, GC-MASS), competenze e metodi analitici aggiuntivi, portando a costi più elevati.

Durata dello studio: a seconda dei parametri del test, questo tipo di studi può richiedere molto tempo. Se il numero di analiti e formulazioni è ridotto, è possibile comprimere il tempo necessario, aumentando il numero di operatori in modo da eseguire più attività in parallelo, incrementando sensibilmente i costi.

Metodo analitico: I metodi analitici impiegati per quantificare le sostanze che permeano incidono sul costo complessivo. Metodi analitici specializzati, (colonne HPLC speciali, GC-MS), potrebbero essere necessari per analiti con un comportamento chimico-fisico inusuale, o formulazioni di analiti difficili da separare con adeguata risoluzione. L’utilizzo di queste tecniche aumenta il costo dello studio.

Requisiti normativi: nei settori regolamentati, come quelli degli integratori o dei prodotti farmaceutici, gli studi di assorbimento, permeazione o IVPT devono aderire alle linee guida ICH e OECD, il che aumenta i costi dovuti alla maggior risorse necessarie a soddisfare i protocolli dalle linee guida.

I test di permeazione in vitro di Technology Scientific 
sono utilizzati dalle migliori aziende e startup

Prezzi Studi Di Permeazione

Ogni studio comprende:

  1. Ricerca bibliografica, protocollo sperimentale.
  2. Progettazione, secondo linee guida OECD.
  3. Selezione cella di Franz, geometria cella.
  4. Membrane, artificiali o ex vivo (animali).
  5. Esecuzione test, e valutazione permeazione.
  6. Stesura del resoconto e consegna.

Sviluppo

1 analita in 1 formulazione

€ 3000

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Convalida

Consulenza mobile

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Valutazione

3 analiti in 1 formulazione

€ 5799

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Linea

6 analiti in 2 formulazioni

€ 8599

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Espresso

7
Giorni
Lavorativi

1 analits in 1 formulazione

1 analits in 1 formulazione

€ 7199

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Sviluppo

1 analita in 1 formulazione

€ 3000

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Convalida

Consulenza mobile

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Valutazione

3 analiti in 1 formulazione

€ 5799

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Linea

6 analiti in 2 formulazioni

€ 8599

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Espresso

7
Giorni
Lavorativi

1 analita in 1 formulazione

€ 7199

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Sviluppo

1 analita in 1 formulazione

€ 3000

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Convalida

Consulenza mobile

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Valutazione

3 analiti in 1 formulazione

€ 5799

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Linea

6 analiti in 2 formulazioni

€ 8599

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Espresso

1 analita in 1 formulazione

7
Giorni
Lavorativi

€ 7199

Aggiornamento: in tempo reale

Supporto email: illimitato

Validazione: secondo ICH

Consulenza mobile: 30 minuti

Video analisi del resoconto

Consegna espressa

Il più richiesto

Rispondi al quiz qui sotto e scopri subito quale è lo studio di permeazione migliore per te

Qual è il tuo obiettivo principale per questo studio di permeazione?

 

Se stai sviluppando una nuova formula o vuoi iniziare una campagna di comunicazione basata su dati scientifici,

puoi risparmiare tempo e denaro con un protocollo più agile rispetto ad un dedicato alla stesura di un fasciolo tecnico.

Sviluppo nuovo prodotto

Stesura fascicolo tecnico

Comunicazione dell'efficacia

Quanti analiti hai bisogno di testare?

 

Se hai un numero provvisorio di analiti da testare, sposta i cursori per individuare l'intervallo corrispondente.

Se conosci il numero esatto di analiti, sovrapponi entrambi i cursori sul numero corrispondente.

Qunate formulazioni hai bisogno di testare?

 

Se hai un numero provvisorio di formulazioni da testare, sposta i cursori per individuare l'intervallo corrispondente.

Se conosci il numero esatto di formulazioni, sovrapponi entrambi i cursori sul numero corrispondente.

 

Ricevi uno sconto del 10%

 

Compila il modulo per scoprire quale sia lo studio di permeazione più adatto a te,

ricevi i risultati nella tua casella di posta,

insieme a uno sconto del 10% sul tuo prossimo studio di permeazione.

Rispettiamo la tua privacy e non condivideremo il tuo indirizzo e-mail né ti invieremo email inutili.

Integratori Alimentari
Alimentare
Dispositivi Medici
Farmaceutico
Cosmetico

Con gli studi di permeazione in vitro di Technology Scientific,

i nuovi prodotti raggiungeranno
i tuoi clienti più velocemente.